L’Italian Melanoma Intergroup e la Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Rigenerativa Estetica hanno organizzato lunedì 22/5 il primo webinar congiunto sull’attuale trattamento dei tumori cutanei non melanoma.
Al Prof. Franco Bassetto, direttore della Cattedra di Chirurgia Plastica dell’ Azienda Ospedale Università di Padova, è stata affidata la lettura sul “cut-off chirurgico nei cSCC e BCC ad alto rischio”.
Durante la sessione, si è evidenziata l’importanza della definizione di operabilità nei tumori cutanei ad alto rischio o metastatici, in cui oggi è imprescindibile un approccio multidisciplinare che decide la più corretta terapia mirata al paziente. Cambiano infatti gli atteggiamenti demolitivi e ricostruttivi in tumori cutanei ad alto rischio sulla scorta delle caratteristiche lesione-dipendente e paziente-dipendente.
È emerso il ruolo centrale del chirurgo plastico che segue le regole della demolizione ed ha tante proposte ricostruttive diverse ,confrontandosi con specialisti di settori differenti (dermatologi, oncologi, radioterapisti).
Molto varia ed ampia la casistica del gruppo padovano scelto dalla Associazione Italiana Oncologia Medica nella stesura delle Linee Guida Ministeriali per la parte chirurgica del Carcinoma Basocellulare e Spinocellulare.