Il Dr. Alfio Luca Costa al Congresso SIMCRI Calabria

Il Dr. Alfio Luca Costa, specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e dottorando presso l’Università di Ferrara, ha partecipato come relatore al Primo Congresso Regionale SIMCRI Calabria.
L’evento, tenutosi il 23 novembre 2024, presso l’Hotel San Francesco di Rende (CS), è stato organizzato dal Dr. Francesco Giacinto.

Durante il suo intervento, il Dr. Costa , in rappresentanza del gruppo di Ricerca coordinato dal Prof. Franco Bassetto – ha presentato i recenti risultati sugli Esosomi, particelle derivate da cellule staminali adipose (ASC-exos).
Ha evidenziato il loro potenziale rigenerativo, il ruolo nella modulazione infiammatoria e nella rigenerazione tessutale, aprendo nuove prospettive per la chirurgia plastica e ricostruttiva.

Particolare attenzione è stata dedicata agli esosomi derivati da sangue periferico, già impiegati nel trattamento della coxartrosi.
Il Prof.  Franco Bassetto, direttore della UOC di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedale-Università di Padova, in collaborazione con il Dr. Zanasi, ortopedico modenese, ha recentemente utilizzato questi esosomi in combinazione con lembi microchirurgici di originale composizione anatomica, rendendo possibili ricostruzioni complesse prima non realizzabili.

Il congresso, patrocinato dalla Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica (SIMCRI), ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra specialisti, promuovendo il trasferimento delle innovazioni dalla ricerca alla pratica clinica.

Un ringraziamento particolare va al Dr. Giacinto per l’organizzazione di questo evento di elevato valore scientifico.