Presso il Laboratorio di Anatomia Umana dell’Università di Padova si è svolta il 30 Giugno la giornata didattica di “Dissezione anatomica del
volto e dell’arto superiore” rivolta esclusivamente agli specializzandi della Scuola di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Azienda ospedaliera-Università di Padova.
Il programma ha aperto una serie di dissezioni periodiche dedicate a vari distretti e riservate agli specializzandi padovani che da quest’ anno il Prof Franco Bassetto, Direttore della Clinica, ed il Prof Vincenzo Vindigni Direttore della Scuola di Specialità hanno deciso di mettere in Programma.
Direttore del Corso il Prof Cesare Tiengo che l’ ha preparato in ogni dettaglio e magistralmente condotto.
Questo primo ha avuto come obiettivo anche lo sviluppo di Progetti di ricerca avanzati sull’anatomia chirurgica di questi distretti.
La formazione avanzata in chirurgia plastica ha come fondamento la conoscenza dettagliata dell’anatomia umana nella sua complessità e proprio per tale motivo la storia della chirurgia a Padova è da sempre state strettamente legata alla dissezione umana, da Vesalio ad Harvey, da Morgagni a Fabrizio d’Acquapendente.
L’ Università di Padova ospita il più antico teatro anatomico al mondo, vantando il privilegio di aver visto generazioni di anatomisti illustri praticare tra le proprie mura la dissezione da oltre 800 anni.
In linea con questa antica tradizione il Laboratorio di Anatomia Umana dell’Università padovana, rinnovato in chiave contemporanea per volontà del Prof Raffaele de Caro ed il suo gruppo, è aperto alla formazione e alla ricerca con un costante sguardo all’innovazione in medicina.
Durante il corso della giornata i partecipanti hanno potuto godere di una didattica fortemente interattiva in cui assistere alle Dissezioni dell’esperto anatomista Prof Tiengo, per poi diventare essi stessi i protagonisti degli studi di dissezione anatomica.
Il laboratorio ed il team di Anatomia umana, coordinato dal Prof Andrea Porzionato, hanno garantito ambiente ed attrezzature ideali per lo svolgimento del progetto, mettendosi a disposizione anche oltre l’orario previsto.
Questa giornata ha dato il via ad una serie di incontri che porteranno avanti ricerca di alto livello ed una formazione sempre più completa per gli specializzandi della Scuola padovana.