Oncologia cutanea e dei tessuti molli
Dalla sua fondazione la Chirurgia Plastica di Padova ha sempre sostenuto la battaglia contro il cancro come elemento fondante e distintivo dell'attività assistenziale.
Dal trattamento del melanoma maligno alla cura dei pazienti affetti dai carcinomi deturpanti il volto, la chirurgia dei tumori cutanei ha sempre avuto un ruolo centrale nella nostra attività, in linea purtroppo con l’incidenza sempre più crescente di queste patologie nell’ambito della nostra popolazione.
Ogni anno l’UOC di Chirurgia Plastica effettua l’asportazione di oltre 3000 Carcinomi cutanei, 450 melanomi, 2000 Carcinomi basocellulari, 750 Carcinomi squamo cellulari e di decine di tumori cutanei considerati “rari” (Carcinoma di Merkel, Carcinomi sebacei).
Per volume di casi trattati Padova è di riferimento per le Linee Guida nazionali elaborate dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica.
Molte neoplasie richiedono quotidianamente l’utilizzo delle tecniche ricostruttive di chirurgia plastica, come testimoniano le collaborazioni di lunga data con i chirurghi senologi nel trattamento integrato del tumore del seno all’interno della “Breast Unit”, con i chirurghi oncologi per la chirurgia dei sarcomi e con i ginecologi per gli interventi oncologici dell’area genitale femminile.
Interventi chirurgici sempre più complessi sono realizzabili solo a patto che al tempo demolitivo segua quello altrettanto complesso ricostruttivo, come avviene nella patologia della testa e del collo.
Diagnosi del cancro della regione addomino-perineale.
Tutte le tecniche ricostruttive vengono oggi proposte dall’UO di Chirurgia Plastica, dalle più semplici alle più complesse come la microchirurgia: esse rappresentano il frutto di decenni di intenso studio e di ricerca nell’ambito della chirurgia oncologico-ricostruttiva.
Nel mondo la chirurgia plastica, era un tempo ritenuta erroneamente funzionale alla sola correzione degli esiti della chirurgia, oggi costituisce invece, parte integrante ed essenziale di ogni percorso oncologico che richieda la contestuale ricostruzione di un distretto anatomico affetto da una neoplasia altrimenti non resecabile.
L’UOC Chirurgia Plastica ha fatto propria tale “mission” e presta assistenza e competenza tecnica necessarie alle altre specialità chirurgiche e mediche impegnate nell’eradicazione del tumore, sostenendo ogniqualvolta sia possibile la ricostruzione immediata della parte lesa, con incalcolabili benefici per il paziente in termini di diminuzione del tempo di ospedalizzazione, incremento della qualità estetica e funzionale della guarigione e più rapida ripresa della propria vita ordinaria.
Articoli correlati
Nel suggestivo scenario di Villa Contarini, la Versailles delle ville venete, nelle pittoresche campagne padovane di Piazzola sul Brenta, si è tenuto …
Si è svolta oggi a Milano negli studi di TeleLombardia la 4 edizione di Togethere, manifestazione scientifica ibrida per l’Education all’utilizzazione di …