Conclusasi la seconda edizione del Nairobi Microsurgery Workshop 2023, organizzato dal Prof. Ferdinand Nangole, direttore della Cattedra di Chirurgia Plastica della University of Nairobi al Kenyatta National Hospital; si è trattato del primo e più importante meeting di microchirurgia dell’Africa Orientale, con due giorni di live surgery e due giorni di didattica sia ibrida che hands on, con una Faculty internazionale di assoluto livello.
Questo rappresenta un evento fondamentale per la formazione della futura generazione di microchirurghi nel
continente africano. Lo specializzando della Scuola di Padova Alvise Montanari ha presentato la casistica degli interventi di microchirurgia effettuati negli ultimi 10 anni presso il North Kinangop Catholic Hospital, l’Ospedale che vede il gruppo della Clinica padovana, coordinato dal Prof Franco Bassetto, impegnato con almeno 6 missioni mensili all’anno, coordinate dall’Associazione Help for Life e finanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio del Veneto.
Positiva l’accoglienza riservata alla casistica maturata, con 15 interventi microchirurgici eseguiti negli ultimi 3 anni in diversi distretti corporei nonché la ricostruzione mammaria consensuale alla mastectomia ,con tecniche autologhe microchirurgiche e peduncolate un vero traguardo per la chirurgia plastica che non ha più limiti neanche nel continente africano se condotta con competenza e attrezzature adeguate.