News

Responsabili Scientifici: Franco Bassetto, Antonio Paoli, Vincenzo Vindigni. Venezia 15 marzo 2025 – Sala degli Angeli – Ospedale “SS. Pietro e Paolo” Campo dei Santi Giovanni e Paolo, 6777

In occasione della Giornata mondiale della tolleranza zero contro le mutilazioni genitali femminili, si è tenuto il 6 febbraio a Milano il V Summit Itinerante ‘Prevenire, curare, ricostruire’, organizzato da SICPRE in collaborazione con ActionAid.L’evento ha riunito esperti internazionali, istituzioni e associazioni …

Intervista al 𝐩𝐫𝐨𝐟. 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐁𝐚𝐬𝐬𝐞𝐭𝐭𝐨, Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica, A.O.U. di Padova, rilasciata in occasione del 𝑋𝐼𝐼𝐼 𝐶𝑜𝑛𝑔𝑟𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑁𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝐴𝐼𝑆𝐿𝑒𝐶 (𝑃𝑎𝑑𝑜𝑣𝑎, 17-19 𝑜𝑡𝑡𝑜𝑏𝑟𝑒 2024): 𝑐𝑙𝑖𝑛𝑖𝑐𝑎, 𝑟𝑖𝑐𝑒𝑟𝑐𝑎 𝑒 𝑑𝑖𝑑𝑎𝑡𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑜𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑙 𝑏𝑖𝑠𝑜𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑒𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑢𝑡𝑎𝑛𝑒𝑎. Il Congresso AISLeC 2024 …

Il Dr. Alfio Luca Costa, specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e dottorando presso l’Università di Ferrara, ha partecipato come relatore al Primo Congresso Regionale SIMCRI Calabria.L’evento, tenutosi il 23 novembre 2024, presso l’Hotel San Francesco di Rende (CS), è stato …

Il Prof. Bassetto ha organizzato per la SICPRE – Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, la II edizione del Post Bariatric Day ad Abano Terme. È possibile rivedere l’evento completo qui

Oggi, 16 ottobre, si celebra il Breast Awareness Day (BRA DAY) a Treviso, promosso dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE).  Il tema di quest’anno, “Chirurgia di misura e su misura”, sottolinea l’importanza di una ricostruzione mammaria personalizzata e …

Il Mattino di Padova ha intervistato il Prof. Bassetto, responsabile dell’ Azienda Ospedale Università di Padova, per raccontare come l’ospedale stia accogliendo e curando i feriti di guerra provenienti dall’Ucraina e dalla Palestina. Pazienti con gravi ustioni, traumi e amputazioni trovano assistenza …

Da oltre dieci anni, la Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università di Padova ha instaurato un legame indissolubile con il North Kinangop Catholic Hospital in Kenya. Questa collaborazione straordinaria ha trasformato un ospedale periferico in un centro di eccellenza per la chirurgia plastica …

La struttura ospedaliera, grazie a ricerche interdisciplinari, è in grado di fornire protesi avanzate e un’eccellente qualità di vita ai mutilati. Attualmente sta sviluppando progetti per le vittime dei conflitti in Ucraina e a Gaza. Leggi qui la news completa

Tra il 26 e il 29 giugno si è svolto a Rotterdam il congresso internazionale della FESSH (Federation of European Society of Surgery of the Hand), riconosciuto come il più prestigioso evento al mondo nel campo della chirurgia della mano, con partecipanti …

Operata la neozelandese Erena Arapere-Baker: mentre montava la sua opera è rimasta impigliata con la fede in un gancio che ha provocato il distacco del dito. «Ora lo muovo bene» Tutto ha avuto inizio domenica 14 aprile – racconta il professor Franco …